Operation Hack Rom!

Votes given by mastroh

  1. .
    Annunciando che la versione con script uscirà per il periodo Natalizio, vi informo che NEVICA!
    Ma non più quella forfora bruttissima di prima, adesso i fiocchi di neve cadono davvero! :D



    In più poi è stata implementata la musica di HG/SS per tutta Kanto e Johto, ci sono riuscito finalmente :)

    Per il momento le modifiche grafiche che mostrerò sono terminate, le chicche le tengo per dopo (anche perché non le farò io dato che non sono capace, quindi quando il mio collaboratore segretissimo avrà finito il capolavoro, le vedrete provando l'hack!), adesso inizia la fase di script che dovrò fare da capo dato che avevo fatto un pastrocchio, per fortuna ho già qualche script di base pronto. Spero di aver tempo per fare alla svelta.
  2. .
    Ci sono veramente molti errori in questo script, molti dei quali mi fanno dubitare che tu abbia letto con attenzione le guide (es. dopo il messaggio di testo hai messo un "release end"??? Perché????).
    I movimenti sono giusti sia come hai detto te che come ti ha riportato mastroh, dipende da quale versione di xse utilizzi. Se ti funzionano allora lasciali in quel modo ;)
    Avevi sbagliato a compilare il messaggio si/no, non hai inserito la variabile (LASTRESULT), in questo modo era impossibile per il gioco determinare la tua risposta e ti dava sempre il si.
    Questo è lo script corretto (non l'ho testato perché sono su cellulare), dovrei averlo corretto tutto, anche negli altri errori presenti. Cerca anche di essere più ordinato nella compilazione - la Nintendo docet xD - quindi metti tutti i movimenti raggruppati insieme e stesso discorso per i dialoghi. Se inizi a compilare script molto lunghi capisci la differenza ;)

    HTML
    #dynamic 0x800000
    #org @inizio
    lock
    faceplayer
    checkflag 0x1726
    if 0x1 goto @iniziosecondo
    msgbox @mesinizio 0x5
    compare LASTRESULT 0x1
    if 0x1 goto @rispostasi
    if 0x0 goto @rispostano
    end

    #org @iniziosecondo
    lock
    faceplayer
    msgbox @mesiniziosecondo 0x6
    release
    end

    #org @rispostasi
    msgbox @mesrispostasi 0x6
    applymovement 0x1 @movrispostasi
    waitmovement 0x1
    setflag 0x1726
    release
    end

    #org @rispostano
    msgbox @mesrispostano 0x6
    applymovement 0x1 @movrispostano
    waitmovement 0x1
    setflag 0x1726
    release
    end

    #org @movrispostasi
    #raw 0x06 0x03 0xFE

    #org @movrispostano
    #raw 0x07 0x02 0xFE

    #org @mesinizio
    = messaggio di inizio

    #org @mesiniziosecondo
    = messaggio due dopo flag

    #org @mesrispostasi
    = risposta uno si

    #org @mesrispostano
    = messaggio rispostano
  3. .
    Mi sento sempre più vecchio ._.
  4. .
    Utilizzando il comando warp2 si può teletrasportare il player in una specifica mappa (anche la stessa dove siamo) in uno specifico punto di essa, senza però che venga riprodotto il classico suono, in pratica è un warp muto.
  5. .
    CITAZIONE (mastroh @ 19/1/2016, 17:56) 
    Sempre nella stessa mappa

    Okay, se vuoi spostare il giocatore in un'altra zona della stessa mappa, non ti consiglio i comandi warp, visto che teletrasportano da una mappa a l'altra il giocatore.
    Il comando più adatto è il movesprite.

    movesprite 0x(N° Persona che si deve muovere) 0x(coordinata X della mappa presente in AMap) 0x(coordinata Y della mappa in AMap)

    Bene, per spostare il giocatore, metti 0xFF in "N° Persona".
    A questo punto, inserendo questo comando, noterai che il giocatore verrà teletrasportato, ma la "camera" rimarrà sul posto di prima... Qui si dovrebbe trovare un modo di utilizzare un movecamera, magari istantaneo, che porta alla posizione del giocatore nel luogo dove è stato teletrasportato.
    Tuttavia, per un movecamera istantaneo, serve una routine in Fire Red.
    Quindi, se vuoi, puoi utilizzare un fadescreen per nascondere i movimenti del movecamera.
    Spero di essermi fatto capire, ahahah
  6. .
    CITAZIONE (mastroh @ 8/12/2015, 12:53) 
    Non si può dire che è fatta bene però carina l'idea degli sprite stalker 😆

    Sono rimasto colpito anch'io all' inizio, se fosse stata una cosa voluta avrei certamente fatto salire il giudizio finale, tuttavia questo è dovuto ad un glitch per l'utilizzo improprio di alcuni programmi per Pokemon Gold\Silver Tedeschi (D) (difatti, a differenza di Gen1, le ROM di Gen2 sono più facili da modificare per l'ampia disponibilità di programmi e per i dati di gioco in generale più "stabili").

    Le sprite che seguono il personaggio (chiamato in gergo "Caterpillar System") furono programmate fin dai tempi di Pokemon Giallo, in Pokemon Oro\Argento ci sono molte funzionalità ereditate dalle versioni precedenti (dato che Pokemon Oro fu creato a partire da Pokemon Blu JAP), il destino ha voluto che MewTu Hacks abbia fatto sì che tale funzionalità latente nel codice di programmazione fosse attivata per errore in quel percorso, tuttavia, non essendoci una sprite predefinita per questa funzione (cioè Pikachu di Pokemon Giallo) la Funzione "Special" in questione funzionava con certi pedoni, prima ha agito sulla PokéBall contenente la pozione, successivamente fatta sparire la PokéBall ha agito sulla donna che nel gioco originale parla dei dislivelli del terreno su cui si può saltare (e che qui parla di un certo Mewtwo maniaco che uccide gente).

    Tutto questo è dovuto al fatto che lo script originale che ha luogo sul percorso (lo Script Mappa) è stato corrotto poiché sovrascritto da altri bytes durante l'uso improprio degli Hack Tools, questo spiega anche perché lo script non ha più effetto una volta lasciato il percorso e perché non accade anche nei percorsi successivi.
  7. .
    Dopo varie prove e riprove oggi vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa prima bozza della nuova titlescreen.
    L'animazione è troppo o la trovate carina? Ovviamente se piacerà verrà ricolorata ;)

    fese

    L'animazione è di ryukodragon, che dubito avesse mai pensato che fosse utilizzata in una hack rom xD
  8. .
    Non penso che un trainerbattle 0x0 possa essere utilizzato in questo tipo di script, visto che esso continua anche dopo la battaglia.
    Prova ad utilizzare il trainerbattle 0x3:

    trainerbattle 0x3 0x??? 0x0 @sconfitta

    Al posto dei ??? metti l'ID dell'allenatore.
    Questo comando, rispetto al trainerbattle 0x0, non ha il messaggio iniziale, ma solo quello in caso di sconfitta dello sfidante. Comunque sia, dopo questo comando, lo script non si interromperà come succede nello 0x0.
    Se proprio ti dovesse interessare la canzone pre-battaglia, puoi utilizzare il comando playsong con il numero della canzone che preferisci prima della battaglia. ;v

    Edited by Nalkio - 23/11/2015, 14:21
  9. .
    Grazie ad entrambi!
    Salve a tutti, nonostante il periodo scolastico sono riuscito a fare qualcosa in questi ultimi giorni:

    Non credo ci sia molto da spiegare: al posto della vecchia schermata iniziale n'è stata inserita una nuova con una grafica più "accattivante".
    Come al solito, se avete consigli/suggerimenti, scrivetelo nei commenti!
  10. .
    Allora quell'allenatore è bruciato, quindi devi cambiarlo per forza, cioè crearlo in un altro spazio di aTrainer, a meno che tu non abbia un salvataggio precedente e usi quello.
    Ricordati di riscrivere lo script col nuovo numero allenatore, altrimenti il gioco ti andrà a ricercare sempre il vecchio allenatore fallato.
    Purtroppo succede spesso con aText, perché il cambio dei testi ho scoperto che tende a bruciare facilmente lo script, converrebbe sempre crearne uno nuovo per ogni testo.
  11. .
    Domani la scarico...sembra bella :sisi:
    Dammi un metro di cartina... per rollare tutta la mia marijuana... di giorno di sera non mi basta mai ne vorrei un chilo alla settimana ;) :sulemani: :sulemani:
  12. .
    Ti basta semplicemente usare il Rom Locker sul backup della Rom completa per poi creare la Patch dalla Rom lockata! L'ho appena provato, quindi posso confermare che il procedimento funziona senza alcun problema ;)
  13. .
    CITAZIONE (mastroh @ 30/11/2014, 13:14) 
    Scusate non sono più salito sul forum per diversi impegni.
    Sx9999 scusami ma guarda che mi ero presentato un po' di tempo fa, poi non sono salito per un po' e adesso é quasi un anno che salgo ogni tanto su questo forum a fare domande se non l'hai notato; comunque ritornando a noi ho fatto due screen su quello che succede
    immagine_pok_dex_1

    immagine_pok_dex_2

    Aspetta, questo problema l'ho già visto da qualche altra parte ò.ò Purtroppo non so affatto come aiutarti T_T Però a giudicare dallo spostamento variabile dei punti rossi, credo che il problema non riguardi nemmeno la RAM, ma l'OAM... Il problema è che io non so praticamente nulla su questa Memoria, perciò dovrà aiutarti qualcuno di più esperto <.<
  14. .
    Ti posso dare anch'io conferma perché ci ho già provato a mio tempo xD
    Se cancelli quei file non cambia assolutamente niente, addirittura a me veniva fuori anche un file .ini
    Quello che ti consiglio per esperienza personale è di fare sempre una copia di emergenza via via che vai avanti con l'hack. Ovviamente la copia deve essere tenuta in una differente cartella ;)
  15. .
    Semplicemente devi andare su google e scrivere ".NET framework X.Y download", dove "X.Y" sta per la versione del framework che ti serve (puoi effetturare il download direttamente dal sito della Microsoft, così sei anche molto più sicuro ;))
23 replies since 17/9/2010
.