Operation Hack Rom!

Votes taken by eMMe97

  1. .
    Annunciando che la versione con script uscirà per il periodo Natalizio, vi informo che NEVICA!
    Ma non più quella forfora bruttissima di prima, adesso i fiocchi di neve cadono davvero! :D



    In più poi è stata implementata la musica di HG/SS per tutta Kanto e Johto, ci sono riuscito finalmente :)

    Per il momento le modifiche grafiche che mostrerò sono terminate, le chicche le tengo per dopo (anche perché non le farò io dato che non sono capace, quindi quando il mio collaboratore segretissimo avrà finito il capolavoro, le vedrete provando l'hack!), adesso inizia la fase di script che dovrò fare da capo dato che avevo fatto un pastrocchio, per fortuna ho già qualche script di base pronto. Spero di aver tempo per fare alla svelta.
  2. .
    Ci sono veramente molti errori in questo script, molti dei quali mi fanno dubitare che tu abbia letto con attenzione le guide (es. dopo il messaggio di testo hai messo un "release end"??? Perché????).
    I movimenti sono giusti sia come hai detto te che come ti ha riportato mastroh, dipende da quale versione di xse utilizzi. Se ti funzionano allora lasciali in quel modo ;)
    Avevi sbagliato a compilare il messaggio si/no, non hai inserito la variabile (LASTRESULT), in questo modo era impossibile per il gioco determinare la tua risposta e ti dava sempre il si.
    Questo è lo script corretto (non l'ho testato perché sono su cellulare), dovrei averlo corretto tutto, anche negli altri errori presenti. Cerca anche di essere più ordinato nella compilazione - la Nintendo docet xD - quindi metti tutti i movimenti raggruppati insieme e stesso discorso per i dialoghi. Se inizi a compilare script molto lunghi capisci la differenza ;)

    HTML
    #dynamic 0x800000
    #org @inizio
    lock
    faceplayer
    checkflag 0x1726
    if 0x1 goto @iniziosecondo
    msgbox @mesinizio 0x5
    compare LASTRESULT 0x1
    if 0x1 goto @rispostasi
    if 0x0 goto @rispostano
    end

    #org @iniziosecondo
    lock
    faceplayer
    msgbox @mesiniziosecondo 0x6
    release
    end

    #org @rispostasi
    msgbox @mesrispostasi 0x6
    applymovement 0x1 @movrispostasi
    waitmovement 0x1
    setflag 0x1726
    release
    end

    #org @rispostano
    msgbox @mesrispostano 0x6
    applymovement 0x1 @movrispostano
    waitmovement 0x1
    setflag 0x1726
    release
    end

    #org @movrispostasi
    #raw 0x06 0x03 0xFE

    #org @movrispostano
    #raw 0x07 0x02 0xFE

    #org @mesinizio
    = messaggio di inizio

    #org @mesiniziosecondo
    = messaggio due dopo flag

    #org @mesrispostasi
    = risposta uno si

    #org @mesrispostano
    = messaggio rispostano
  3. .
    Signori e signore oggi rilascio una primissima versione di quella che sarà l'hack!
    ATTENZIONE: questa NON è la versione beta, ma bensì l'alpha! NON è una versione "giocabile" ma si baserà solo sull'esplorazione.
    In questa versione presento una nuova intro, con una nuova modalità di scelta del personaggio ed anche una nuova modalità di presentazione.
    Nel gioco per il momento NON è presente alcuno script, è possibile visitare le mappe totalmente rinnovate in grafica e morfologia.
    Ho deciso di rilasciare questa versione "esplorativa" per far vedere i progressi dell'hack e per chiedere aiuto ai più audaci per segnalarmi i vari errori di mapping che riscontreranno.

    LUOGHI ESPLORABILI:
    Kanto: Biancavilla, Percorso 21, Percorso 1
    Johto (solo Ettore): Borgo Foglianova, Percorso 27

    Le aree non accessibili dentro il gioco (es alcuni piani delle case, laboratorio etc) saranno accessibili nella versione finale sotto forma di bonus, tramite eventi sbloccabili. Le modalità di sblocco saranno rilasciate dal sottoscritto alle persone che mi saranno d'aiuto nel trovare eventuali bugs in queste prime versioni del gioco, come riconoscimento dell'aiuto che mi hanno fornito ^^

    Spero che qualcuno troverà il tempo e la pazienza di provare questa primissima versione NON GIOCABILE ma esplorabile e sia anche cortese da segnalarmi eventuali bugs e nel caso dare anche le proprie impressioni.
    FILE AGGIORNATO ALLA VERSIONE 0.1 - correzione di alcuni bugs
    Ecco qui il daunlod del file ips :D

    Edited by eMMe97 - 20/10/2016, 12:21
  4. .
    Non sapendo che fare in questi giorni, dato che fuori piove, ho pensato di aprire un piccolo "off topic" su tutte le leggende metropolitane che si sono venuto a creare nel corso degli anni sui giochi pokémon.

    Ho deciso quindi di verificare via via quelle più "carine" e "credibili", facendo una vera e propria classifica, iniziando dalla decima posizione fino ad arrivare al podio.

    Vediamo quindi cosa (più o meno) succede ad applicare le leggende metropolitane sui Pokémon!

    Posizione 10: Prendere Mew

    Se vai nella palestra di Blaine e sbagli tutti i quiz lui ti dirà "sei proprio una frana con i quiz" e ti dara uno strano biglietto che ti fara andare nell'isola dei quiz. Se in quest'isola vinci il torneo dei quiz ti daranno come premio mew al lv 100.

    Iniziamo subito con una delle più semplici da verificare, ma non per questo meno fantasiose. Onestamente non è poi così impossibile, dato che il giocatore tenderà sicuramente a rispondere correttamente alle domande, anche se...per quale motivo se siamo delle frane dovremmo andare all'isola dei quiz? Boh...



    Posizione 9: La propria palestra/la casa di Mew

    Penso che molti di voi abbiano già capito di cosa stia parlando: il vecchietto di Aranciopoli che col proprio Machop sta preparando il terreno per la costruzione.
    Come è ovvio che sia, sono state create mille e più leggende su questo tizio, anche perché tutti morivamo dalla curiosità di sapere cosa dovesse edificare.
    Onestamente io per la prima volta lo ho incontrato su pokémon giallo, abilmente sgraffignato al mio fratellone, ed al tempo si vociferava che il vecchietto stesse costruendo una casa, la sua per l'esattezza, al cui interno si sarebbe trovato anche Mew.
    Altri invece dicevano che se si fosse aiutato ci avrebbe costruito la nostra palestra. Ora onestamente questa cosa mi sembra improbabile nonché inutile, anche perché cosa mai ci avremmo fatto? E poi perché avrebbe dovuto costruire una palestra proprio per noi? Che sia in realtà il nostro padre che in nessuna parte del gioco sembra essere presente? Non lo so...comunque ha poco senso.
    Tuttavia ho cercato in lungo ed in largo di ricostruire il procedimento iniziale per attivare questa fantomatica funzione e dopo tanto girare per i vari forum, le condizioni base erano queste:
    1) il nome del giocatore deve essere Giovanni (non chiedetemi come sia possibile dato che è di 8 lettere ed il nome giocatore, come vedremo nel video, può essere massimo di 7, ma va be');
    2) battere un numero imprecisato di volte la Lega, numero che va da un minimo di 30 ad un massimo di 100;
    3) avere 10 pokémon al livello 100 (non ho idea del motivo, dato che si possono portare a giro al massimo 6, però ok...).
    4) non utilizzare MAI volo, scarpe da corsa e bicicletta per gli spostamenti, perché si azzererebbero le informazioni (forse era per far durare di più la speranza prima di vedere il giocatore inc**** sul serio?)

    Bene, dopo aver "soddisfatto" le condizioni base, ho verificato cosa sarebbe accaduto ed onestamente qualcosa accade davvero (seh...come no...)
    Vi lascio al video ;)



    [IN AGGIORNAMENTO...]
  5. .
    Probabilmente non sarà mai successo nelle hack rom ancora non uscite, ma ci siamo portati avanti ed abbiamo già compiuto un restail grafico.
    A molti erano ovviamente piaciuti i tile di ledypion, ma abbiamo fatto una prova e siamo andati oltre. Ci piacerebbe sapere le vostre impresioni!

    Nella foto sotto a sinistra il nuovo look a destra quello che fino ad ora è stato quello ufficiale, i commenti sono sempre ben accetti...purché costruttivi ;)

  6. .
    Grazie alla segnalazione di molti utenti che mi hanno postato in varie occasioni il link con una guida su come espandere le poké ball, adesso abbiamo deciso di implementare quelle che preferite maggiormente, cioè TUTTE!



    Sono state inserite le poké ball di tutte le generazioni, ad eccezione della dream ball, dato che non avrebbe avuto alcun senso implementarla. Al suo posto invece è confermata la presenza della tanto desiderata Rocket Ball!
    Le descrizioni sono state riprese da HG/SS, ma verranno riadattate, perché, come potete vedere, sono troppo lunghe :S

    Per il momento non verrà rilasciata alcuna patch perché devono essere testate tutte in maniera ufficiale e deve essere rimosso il limite di 13 poké ball che possono essere presenti nello zaino.
    Vi comunico che mi sono messo in contatto con @"laflacapkm" e la patch sarà ovviamente compatibile con la sua opera grandiosa di implementare tutti i pokémon ed altre funzionalità fyghe, quindi mi sono adeguato di conseguenza.
    Sia il Sistema Bancario che Tutte Poké Ball saranno compatibili tra loro e con la base di laflacapkm.
    Al prossimo aggiornamento ;)
  7. .
    Salve a tutti ragazzi e ragazze in particolar modo ;P
    Nell'annunciarvi che non sono morto e l'hack va avanti con enormi cambiamenti, la maggior parte dei quali resteranno segreti fino all'uscita dell'alpha, che dovrebbe uscire a breve dato che riceverò l'aiuto di @"Blakeishitta" per velocizzare la stesura degli script (altrimenti finivo chissà quando), vorrei proporvi uno degli aggiornamenti minori, che però ho trovato carino da implementare.

    Recentemente ho avuto modo di giocare per ben 7 minuti a pokémon heart gold e ho visto che sono state aggiunte molte nuove ball alcune delle quali molto interessanti per i loro effetti.
    Non sono purtroppo riuscito ancora ad espandere il numero delle poké ball, perché ho un problema di cui non trovo facile risoluzione, ma vedrò in seguito, tuttavia per il momento mi sono limitato a sostituire alcune esistenti meno utilizzate (qualcuno di voi ha mai utilizzato la premier ball?) ottenendo i risultati sperati.
    Spero nel prossimo aggiornamento di potervi dire che l'hack possa avere tutte le ball finora esistenti, ma non garantisco.
    Vi lascio con un mini video dove si vede all'opera la ball di IV generazione che più mi è piaciuta: la cura ball!



    EDIT: se la novità vi dovesse piacere e qualcuno abile con l'asm volesse darmi una mano se non dovessi riuscirci da solo è chiaro che preparerò una patch per far implementare a tutti le nuove ball, perché mi sembra carina come cosa :)
  8. .
    Utilizzando il comando warp2 si può teletrasportare il player in una specifica mappa (anche la stessa dove siamo) in uno specifico punto di essa, senza però che venga riprodotto il classico suono, in pratica è un warp muto.
  9. .
    Troppo belli questi video!!! Sono i soli che "durano poco" per quanto sono divertenti xD
  10. .
    Mi piace quel che muovi, mi piace quel che muovi, mi piace come muovi...e allora...MUOVI!!!



    Ebbene sono riuscito ad animare gli sprite dei pokémon (molta difficoltà nel farlo, grazie ad alcune dritte sparse per il web ci sono riuscito) e dei trainer (difficoltà molto bassa a differenza dei pkmn è facilissimo animarli).
    Si lo so che le animazioni per ora fanno un po' pena, per questo avevo richiesto l'aiuti di spriters... XD
    Spero che l'effetto vi piaccia ugualmente!
  11. .
    Dopo varie prove e riprove oggi vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa prima bozza della nuova titlescreen.
    L'animazione è troppo o la trovate carina? Ovviamente se piacerà verrà ricolorata ;)

    fese

    L'animazione è di ryukodragon, che dubito avesse mai pensato che fosse utilizzata in una hack rom xD
  12. .
    Non ci crederai ma ho scritto una guida a riguardo ;P
    https://operationhackrom.forumcommunity.net/?t=58217686
  13. .
    Da quando ho rilasciato la guida su come aumentare il numero di palette su FireRed ho ricevuto una valanga di messaggi in cui molti avevano problemi utilizzando NSE, la versione per gli ow.
    Effettivamente NSE non riconosce le nuove palette create con l'hack engine e può risultare molto scomodo lavorare con le palette tutte sballate.
    Vediamo quindi come rimediare.
    Per rendere compatibile NSE c'è già una guida all'interno della cartella del tool, ma dato che per tanti (me compreso) non risulta molto intuitiva, dopo varie prove ho capito come fare.
    Apriamo il blocco note (si quello di Windows) e nel caso di FireRed (U) incolliamo quanto segue:

    CODICE
    [BPRE]
    Inherits: BPRE
    Palette table = &H1A2400
    [/BPRE]


    Salviamo dentro la cartella di NSE ed abbiamo finito!

    Vediamo di capire cosa abbiamo fatto.
    Abbiamo semplicemente indicato al tool che nel caso venga aperta una rom di FireRed(U), indicandolo tramite il comando [BPRE]
    Inherits: BPRE [/BPRE], dovrà ricercare le palette all'offset 1A2400, tramite il comando Palette table = &H1A2400, cioè l'offset indicato da JPAN nel suo hacked engine.

    Questa guida è applicabile a qualsiasi rom, basterà semplicemente cambiare la prima parte del codice per indicare la versione della nostra rom e l'offset palette indicando il nostro offset.
  14. .
    - MINI AGGIORNAMENTO -
    Dato che abbiamo aggiunto qualche piccola modifica era bene sentire qualche vostro parere a riguardo.

    GRAFICA: forse questa è la modifica meno rilevante, ma sapete che i dettagli per noi sono importanti. Adesso quando un Allenatore vedrà il nostro player e si avvicinerà per sfidarlo, il player avrà l'educazione di girarsi e guardarlo (dai era veramente brutto vedere il player girato di spalle mentre qualcuno gli parlava!);

    LOTTA: dato che da alcuni è stata ben accolta questa modifica l'abbiamo resa standard! Quando battiamo un pkmn di un Allenatore, prima dell'entrata del pkmn successivo, non ci verrà più chiesto di sostituire il nostro, ma rimarrà direttamente in campo, dovremo quindi perdere un turno per sostituirlo. In questo modo aumentiamo un po' la difficoltà di gioco, ma almeno siamo un po' più equi nelle sfide. La lotta si svolgerà per forza secondo questi criteri, ci spiace ma non sarà possibile cambiare questa opzione.

    ESPERIENZA: non ricordo se già ne avevamo parlato, ma ribadiamo il concetto alla peggio. Adesso ogni qual volta un pkmn selvatico sarà catturato (nel caso di Ettore anche un pkmn di un Allenatore avversario), si riceveranno comunque i punti esperienza.

    POKéMON VAGANTI: questo è uno dei SEGRETI, vi abbiamo spoilerato solo che c'è questa funzione, sta a voi capire come sbloccarla e di che cosa si tratti ;P

    In un mp mi era stato chiesto di rendere le ball riutilizzabili nel caso in cui il tentativo di cattura fosse fallito. Non mi entusiasma molto questa funzione, anche se ancora devo parlarne con Ledypion. Volevo avere anche il vostro parere a riguardo, pensate possa essere una funzione interessante o avete paura che danneggi il gioco?
  15. .
    Dato che è da un po' che questo post non viene aggiornato oggi sveliamo una piccola parte del nuovissimo centro pkmn curato da Ledypion e del nuovo metodo di cura (ancora sperimentale perché deve essere perfezionato).
    Speriamo apprezzerete ^^


54 replies since 9/10/2014
.