[Sprite School] FabioRage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Bayleef98~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, FabioRage! Grazie per esserti iscritto alla Sprite School. Cominciamo subito la prima lezione...

    Nel linguaggio dell'Hacking, con il termine "Sprite" ci riferiamo ad una qualunque immagine di Pokémon o Allenatori utilizzata all'interno dei Videogiochi. Poiché ci sono varie generazioni di giochi (per i giochi Pokémon, sappiamo che ce ne sono attualmente 6 in linea generale), ci sono differenze tra i vari Sprite, altrettanto vari in base alla generazione a cui appartengono. In linea generale abbiamo 3 tipi di Sprite:

    Sprite di BattagliaOverworldMugshot
    pngpng
    Questo tipo di Sprite riguarda semplicemente le immagini dei Pokémon e degli Allenatori visti durante le battaglie. Si parla di Front Sprite quando si indica lo Sprite visto frontalmente; si parla di Back Sprite quando si indica lo Sprite visto da dietro.
    Pt_Paride_OW
    Un Overworld č un particolare Sprite visto al di fuori delle battaglie e rappresenta i vari personaggi visti nel mondo Pokémon.
    VSLucas
    Per Mugshot si intende l'immagine di un Allenatore visto prima di una particolare battaglia (ad esempio, la lotta contro il Campione).
     


    In questa School, noi ci occuperemo momentaneamente solo degli Sprite di Battaglia.

    png
    Nella Prima Generazione gli Sprite sono compressi in un particolare formato (RDRLE), utilizzano sempre 4 colori (bianco per lo sfondo, un colore chiaro, un colore scuro e il nero per i contorni e altre linee) e hanno dimensioni variabili tra 40*40, 48*48 e 56*56 (la piů utilizzata); i Backsprite invece hanno dimensioni fisse 32*32 e vengono ingrandite durante le battaglie (ecco perché sembrano "pixelosi").
    png
    Per la Seconda Generazione valgono le stesse regole della Prima, solo che gli Sprite sono giŕ decompressi e i Backsprite hanno dimensioni fisse 48x48.
    png
    Nella Terza Generazione gli Sprite sono giŕ decompressi, utilizzano una Palette di 16 colori (di cui il primo viene reso trasparente durante il corso del gioco) e hanno dimensioni fisse 64x64 (sia i Front Sprite sia i Back Sprite).
    png

    Per la Quarta Generazione valgono gli stessi concetti della precedente, ma le dimensioni da 64x64 diventano 80x80; per la Quinta Generazione il discorso č analogo perché le dimensioni degli Sprite da 80x80 arrivano a 96x96.
    png




    Gli Sprite della Sesta Generazione, teoricamente, sono modificabili, ma necessitano di programmi che consentano di creare e modificare modelli tridimensionali; per questa ragione, la modifica di questi Sprite (almeno per il momento) non costituisce un terreno fertile.

    In questa School ci occuperemo di alcuni argomenti riguardanti la modifica di Sprite della Quinta Generazione perché l'unica differenza rispetto agli Sprite di Terza č la dimensione, quindi tutti i principi che applicheremo sugli Sprite di Quinta Generazione potranno essere utilizzati anche su quelli della Terza senza alcun problema.

    Il primo argomento (e forse anche il piů importante) č il Recolor: come suggerisce il nome, il Recolor serve generalmente a coprire la colorazione di un Pokémon con quella di un altro. Per effettuare il Recolor, si preferisce usare Paint per lo strumento Gomma o anche altri Programmi che permettano di ricoprire un colore con un altro grazie a strumenti come il "Ricolora", come accade, ad esempio, su Paint.NET.
    Aperti due Sprite in uno stesso foglio, nel caso di Paint bisogna prendere il contagocce e selezionare il colore da inserire con il tasto destro, mentre con il tasto sinistro bisogna selezionare il colore da sostituire; a questo punto, si deve selezionare lo strumento Gomma e passare sulle zone da ricolorare tenendo premuto il tasto destro. Nel caso di Paint.NET (e di qualunque altro programma che sfrutti lo strumento Ricolora), con il tasto sinistro bisogna scegliere il colore da inserire, mentre con il destro quello da sostituire. Ricorda che nella ricolorazione non bisogna mai lasciare un colore dello Sprite iniziale! Nel caso in cui non ci sia una gradiazione del colore di cui tu hai bisogno, puoi crearla tu manualmente in modo da mantenere l'ombreggiatura originale dello Sprite. Un esempio di Recolor č questo:

    Floatzel con colori di Liepard

    Il tuo primo compito consiste nel recolorare Pidgey con i colori di Taillow e viceversa. Buon lavoro ^^
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Hacker Campione della Lega

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    5,925
    Likes
    +20

    Status
    Anonymous
    Se viene qualcosa come questo, hai sbagliato qualcosa:

    jIGSqn3yv5rYr0
     
    .
  3. FabioRage
        Like  
     
    .

    User deleted


    Posso prendere sprite di qualsiasi generazione?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Hacker Campione della Lega

    Group
    Moderatore GDR
    Posts
    5,925
    Likes
    +20

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In questa School ci occuperemo di alcuni argomenti riguardanti la modifica di Sprite della Quinta Generazione
     
    .
  5. FabioRage
        Like  
     
    .

    User deleted



    Ecco qui
     
    .
  6. ~Bayleef98~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Temo di essere stato poco chiaro nella spiegazione. "Recolorare" non significa prendere la colorazione di un Pokémon e imporla all'altro Pokémon; piuttosto, "recolorare" significa sostituire i colori di un Pokémon con quelli di un altro senza modificare il Pokémon. Questa modifica dei Pokémon qui, purtroppo, č avvenuta.
    Pidgey, da sé, non ha le piume del petto di colore diverso da quelle piů in basso; invece tu hai modificato quelle stesse piume attribuendo loro dei colori diversi, quando dovrebbero assumere la stessa colorazione. E' successa poi una cosa analoga e, anzi, piů evidente con le zampe. Detto questo, l'unico altro errore che trovo č la colorazione dei contorni della zona rossa, che sono blu (ma, per il primo compito, hanno poca rilevanza): in questo caso, dato che partiamo da una colorazione gialla (i colori gialli sono molto vicini a quelli marroni in quanto č prossimo ai colori caldi, da cui si ottengono varie gradazioni di marrone togliendo luminositŕ), č giusto l'accostamento di marroni come contorno; un effetto simile, al contrario, spesso si perde nel recolorare, cosě siamo costretti a risolvere. Nello Spoiler riporto un confronto tra il tuo compito e come lo intendo io:


    Lo stesso discorso puň essere fatto con il Recolor di Taillow, ma qui č presente anche un errore piů evidente: il becco ha perso la linea di giunzione al centro, che corrispondeva a una zona di ombra del becco stesso. Attenzione poi a non invertire contorni scuri con contorni chiari! Questo accade sulla testa e lungo l'ala


    Questa volta non do un voto. Considera il compito appena fatto come un'esercitazione :P

    Prossimo compito: recolor tra Marill e Pikachu in entrambe le versioni. Buon lavoro ^^
     
    .
  7. FabioRage
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo di aver capito,mi metto all'opera
     
    .
6 replies since 7/6/2016, 14:49   124 views
  Share  
.